Lo Studio Legale Incardona è stato fondato a Naro (AG) nel 1926 dall’Avvocato Giuseppe Incardona (classe 1890), che, Cassazionista tra le due Guerre Mondiali, riuscì a trasmetterlo al figlio, Avv. Prof. Rosario Incardona. Quest’ultimo, giurista ad ampio raggio, a sua volta seppe tramandare al figlio Giuseppe i principi caratterizzanti l’Avvocatura: l’Avvocato Giuseppe Incardona di oggi (classe 1965), nel 1994 ha fondato la sede dello Studio Legale di Palermo laddove si augura, con fierezza, di riuscire a trasmettere a sua propria volta i valori Etici e Sociali dell’Avvocatura ai propri figli ed al futuro che i giovani rappresentano, indipendentemente dalle scelte professionali che faranno.
Lo Studio dell’Avvocato Giuseppe Incardona, di ispirazione civilistica applicata al diritto penale, si occupa prioritariamente di responsabilità medica ed incidentalità stradale grave e complessa, con speciali competenze delle dinamiche legate alla costituzione di parte civile nei processi penali e ciò, per scelta, solo ed esclusivamente in favore delle vittime e dei loro familiari.
L’Avvocato Giuseppe Incardona, Patrocinante anche in Cassazione ed innanzi alle Magistrature Superiori, è legale fiduciario dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus e collabora con altre Associazioni tematiche per la responsabilità medica e per le problematiche legali inerenti lo stato di coma vegetativo o semicosciente, i provvedimenti d’urgenza contro i veti Aifa sulle cellule staminali ecc.
E’ altresì relatore di seminari e convegni inerenti al tema della vittimologia diretta ed indiretta ed opera professionalmente in tutte le sedi di Tribunale della Nazione, senza limiti territoriali.