La cronaca della prima del film “La voce negli occhi”, dedicata alla vicenda personale di Salvatore Crisafulli.
Lo scorso 8 Febbraio 2017 il Cine Palladium di Lecco (città di Eluana Englaro) ha ospitato la prima del film “La voce negli occhi”, in concorso al Festival di Cannes: ho avuto l’onore ed il piacere di condividere questo prezioso e profondo momento, accanto al cliente ed amico Pietro Crisafulli, coprotagonista ed autore del Film e Presidente di “Sicilia Risvegli” ONLUS, rievocando la mia esperienza personale ed anche professionale per via delle problematiche legali tutte connesse allo status di soggetto in coma.
Per la cronaca, a seguito di un incidente stradale, Salvatore Crisafulli, protagonista del film, ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua vita completamente immobilizzato ma cosciente e capace di comunicare attraverso lo sguardo. Sostenuto dai familiari, ed in particolare dal fratello Pietro, Salvatore ha condotto, dal suo capezzale, una difficile battaglia civile per i diritti dei disabili gravi, nel suo caso chiamati “locked-in”, ovvero rinchiusi in un corpo paralizzato.
A Salvatore i medici avevano erroneamente diagnosticato uno stato di coma vegetativo ma ben presto il fratello e la mamma Angela si sono accorti della sua coscienza rispetto a quello che gli accadeva intorno. Grazie a un sintetizzatore vocale, si e’ scoperto che Salvatore era in grado di vedere e sentire tutto.
Il film, diretto dal grande Regista e conterraneo Rosario Neri, è ispirato al libro “Non può il diritto di morire diventare la nuova frontiera dei diritti umani”. Ne consiglierei la visione a tutti, per i valori e la forza che, dagli affetti, si sprigiona.
Ricordo inoltre che il 15 Febbraio 2017 il film verrà rappresentato innanzi la Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari.
Per l’accreditamento contattatemi in privato.
Avv. G. Incardona